EXIT - ITALIA
Associazione italiana per il
diritto ad una morte dignitosa
Corso Monte Cucco 144 , 10141 Torino
tel/fax 011.77.07.126 exit-italia@fastwebnet.it



COME ASSOCIARSI

IL TESTAMENTO BIOLOGICO

REGOLAMENTO DEL COMITATO ETICO SCENTIFICO

I NOSTRI OBIETTIVI

ATTO COSTITUTIVO

LA NOSTRA STORIA
 


 

CHI SIAMO
presentazione
l'organigramma
referenti legali
il comitato etico scientifico
lo statuto
dove e come trovarci 

come associarsi
 
 
 
 

EXIT-Italia

presentazione

 
perchè ...?
Al termine di un libro, di un gioco, di un'avventura, la parola fine ci trasmette quasi sempre un profondo senso di tristezza. 
Quante volte avremmo voluto riscrivere proprio il finale per rendere il distacco meno amaro. 
Il Testamento Biologico ci offre questa opportunità. 
Nel caso in cui l'ultimo atto della nostra rappresentazione dovesse prefigurarsi inevitabilmente tragico e inutilmente doloroso, ci permette di parteciparvi consapevolmente, mitigando inutili pene. 
Del resto c'è sempre qualcuno che decide per noi.  C'è addirittura chi sceglie per noi la morte provocando incidenti, disastri o guerre. 
Talvolta, magari a caro prezzo, ci possiamo opporre, ribellare, possiamo anche disertare, ma quando la salute ci abbandona perdiamo ogni diritto ad esprimere la nostra volontà.  E così, ancora una volta, altri decidono per noi. 
Il Testamento Biologico è un modo consapevole, sereno e civile per rivendicare, almeno per quest'ultima volta, il diritto a scegliere per noi stessi, solo per noi e per nessun altro. 
L'imperativo "Donna, partorirai con dolore", oggi è una scelta individuale.  Infatti è possibile e lecito generare una vita senza sofferenze. 
Nessuno però ha mai sentenziato "Morirai con dolore".  Quindi perchè mai dover patire anche quando sarebbe evitabile, visto che questo nessuna confessione l'ha mai sancito? 
Perchè allora, per chi lo sceglie, non mettere in atto tutto quanto è possibile per arrivare ad una dolce morte? 
Togliere strazio alla morte vuol dire fare posto al dolore naturale, dolce e profondo per un affetto troncato: il nostro per la vita, quello di chi ci ama per noi. 
EXIT-ITALIA di concerto con decine di altre associazioni sparse nel mondo, propone il Testamento Biologico. 
E' un atto di validità analoga a quella di ogni altro testamento, quindi da sottoscrivere con tutte le garanzie legali del caso, contenente le volontà di ognuno riguardo alla fine della propria esistenza. 
Tali volontà saranno da attuarsi solo nel caso in cui le condizioni di salute giungessero ad uno stadio terminale di una malattia grave e irreversibile. 
Non è un obbligo.  E' un diritto.  E' il diritto di scegliere per sè.
 

inizio pagina

 
EXIT-Italia
l'organigramma
consiglio generale

 

CONSIGLIO GENERALE

Coveri Emilio – Presidente

Saluzzo Rosalba – Vicepresidente

Merlini Laura – Segretaria

Barili Liliana – Tesoriere

Viale Silvio – Presidente del Comitato Etico-Scientifico

Murgioni Nadia – Coordinatrice Lazio

D’Angelo Cinzia Camilla – Coordinatrice Lombardia

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

 

Cesti Carlo

Pagnani Claudio

Albarani Domenico

 

COLLEGIO DEI SINDACI E REVISORI

 

Marchisio Neri

Cordaro Vincenzo

Porticelli Rolando

Coveri Annalisa

 

inizio pagina

 


 

 
 

 

EXIT-Italia

referenti legali

 


 
 
STUDIO LEGALE
Avv. Arianna Maria Corcelli
10122 Torino ITALY Via Ettore Perrone n. 3
10073 Ciriè (To) ITALY Piazza Castello n. 24
Tel Centralizzato +39.011.4546039
Fax Centralizzato +39.011.0960066
www.studiolegalecorcelli.it
   

inizio pagina


 
 
 
 
 

 



I Bilanci Consuntivo 2018 e Preventivo 2019 della EXIT-Italia sono a disposizione degli Associati che ne faranno richiesta ed a cui saranno inviati per via cartacea all'indirizzo di residenza.

In ottemperanza al DLgs 117 del 2017, l’Associazione EXIT-Italia O.N.L.U.S dichiara che, nel 2018, non ha chiesto né percepito nessun compenso da parte di Enti pubblici o Privati e che il contributo del 5 per Mille 2016, erogato dal Ministero nell'Agosto 2018, ammonta a Euri 23.023,69.

L’Associazione EXIT-Italia inoltre, recepisce il GDPR n. 216/679 entrato in vigore il 25/05/2018 in materia di trattamento dei dati personali (PRIVACY) della Commissione europea.
A tutti gli associati è stata inviata la modulistica relativa, come pure a tutti coloro che richiedono documentazioni e informative inerenti alle attività societarie .

A Maggio 2019 la Delegazione di EXIT-Italia composta dal Presidente e due suoi collaboratori, è stata ricevuta a Montecitorio, nel Salone dei Presidenti, ed ha consegnato a tutti i Gruppi Parlamentari la Bozza di Progetto di Legge su Eutanasia e Suicidio assistito (Protocollo EXIT) affinchè si addivenga a una discussione nelle Commissioni competenti e si possa ottenere una normativa di legge che regolamenti tale tematica. Titolo del Progetto di Legge:

“Disposizioni a garanzia della libertà di scelta di un individuo in materia di interruzione volontaria della propria sopravvivenza in condizioni fisiche gravi ove il dolore sia insopportabile e le sofferenze fisiche e/o psichiche siano intollerabili e la qualità di vita sia ritenuta ormai inaccettabile”


EXIT-Italia
REGOLAMENTO DEL COMITATO ETICO SCIENTIFICO

 

Art. 1